Masterclass Wemyss Malts (SALA B): “How to create a Quality Blended Malt”

Masterclass Wemyss Malts (SALA B): “How to create a Quality Blended Malt”

time 17:10

4 marzo 2018

Famiglia di selezionatori ed imbottigliatori, da anni si avvale della collaborazione di Charles MacLean, uno dei più autorevoli intenditori di Whisky al mondo. La produzione Wemyss è composta da una ampia presenza di Single Casks selezionati e poi invecchiati in modo “personalizzato” nonché da una linea di Blended Malt di assoluta qualità che trova ispirazione nella più pura tradizione dello Scotch Whisky.

La Master Class che proponiamo quest’anno sarà incentrata su come si “realizza” un Grande Blended Malt ed ha l’ambizione di dimostrare come un Blanded Malt – se prodotto con competenza e passione – non abbia nulla da invidiare ad un Single Malt; anzi! Per confermare quanto sopra potremmo spendere ore di parole utilizzare metafora come “Pasta all’Olio” (un solo ingrediente = Single Malt) contro “Pasta all’Amatriciana” (più ingredienti = Blended Malt) ma ci piace rendere tangibile il tutto realizzando dal vivo – a 62 mani (30 Partecipanti + 1 Oratore) – il primo “Roma Whisky Festival Blended Malt Live”.

Whiskies in degustazione:

Sono previsti quindi 3 dram + 1; i primi 3 sono abbinati ad ognuno dei passaggi fondamentali della “costruzione” di un Wemyss Blended Malt mentre l’ultimo dram ci darà prova delle capacità di selezione ed invecchiamento del Team Wemyss tramite una bottiglia di Sweet Peat Posy ossia un Single Cask Bowmore 1987 – 27 YO (46%).

Relatore: Francesco Saverio Bonetti – Brand Ambassador

Posti disponibili: 35

Costo: Euro 20

N.B. Ai fini della partecipazione alle masterclasses è necessario comunque l’acquisto del biglietto di ingresso